L’IMPORTANTE COMPITO DEGLI EDUCATORI…
Un ruolo importante nella crescita dei figli è quello dei genitori che dovrebbero garantire le condizioni più adatte per la crescita dei figli; essi dovrebbero essere pazienti e accettare i ritmi di sviluppo propri di ciascun bambino poiché
non vi è forza al mondo che possa trasformare tutt’a un tratto un bambino in un adulto.
È neces
sario, quindi, aiutarlo a compiere tutto il cammino necessario per diventare uomo. Ciò significa che
i genitori devono fornire spiegazioni ai figli e aiutarli a superare le paure infantili, irrazionali e immaginarie, ma anche insegnargli a temere i pericoli certi e ad affrontarli in modo razionale.
Inoltre,
è importante amare il bambino perché ciò vuol dire aiutarlo a diventare un adulto maturo e autosufficiente. I genitori iperprotettivi impediscono un simile sviluppo in quanto infantilizzando il bambino, lo costringono a restare sempre piccolo.
L’iperprotezione dei genitori umilia il bambino e diminuisce la fiducia in sé; dunque aumenta la sua paura. Il bambino iperprotetto può sviluppare un senso di inferiorità e di incapacità e divenire eccessivamente legato e troppo dipendente dai genitori.
Nel processo formativo gli educatori dovrebbero continuamente incoraggiare i bambini a comunicare le loro paure poiché il solo parlarne le allevia e le rende meno spaventose. Il bambino non si deve mai sentire solo con le sue paure e le sue ansie.
In casa si deve creare un’atmosfera adatta al dialogo per parlare amichevolmente con il figlio spiegando che è umano provare paura e dimostrando una ragionevole preoccupazione per il benessere del figlio.
Un discorso amichevole tra genitori e figli può ridurre notevolmente le sue paure in quanto parlare con i genitori lo farà sentire meno solo e quindi anche meno impaurito e ciò permetterà al bambino di trovare nei genitori un confidente al quale si rivolgerà in caso di bisogno e rassicurazione.
E voi cosa aggiungereste a quanto detto affinchè il bambino si senta meno solo nel tentativo di superare le sue paure??Mi raccomando, mi aspetto numerosi interventi!!=)... A prestoo!!
"LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA..."
Ecco alcune delle cose che ho imparato nella vita:
-Che non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà. E per questo, bisognerà che tu la perdoni.
-Che ci vogliono anni per costruire la fiducia e solo pochi secondi per distruggerla.
-Che non dobbiamo cambiare amici, se comprendiamo che gli amici cambiano.
-Che le circostanze e l'ambiente hanno influenza su di noi, ma noi siamo responsabili di noi stessi.
-Che, o sarai tu a controllare i tuoi atti, o essi controlleranno te.
-Ho imparato che gli eroi sono persone che hanno fatto ciò che era necessario fare, affrontandone le conseguenze.
-Che la pazienza richiede molta pratica.
-Che ci sono persone che ci amano, ma che semplicemente non sanno come dimostrarlo.
-Che a volte, la persona che tu pensi ti sferrerà il colpo mortale quando cadrai, è invece una di quelle poche che ti aiuteranno a rialzarti.
-Che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.
-Che non si deve mai dire a un bambino che i sogni sono sciocchezze:
sarebbe una tragedia se lo credesse.
-Che non sempre è sufficiente essere perdonato da qualcuno. Nella maggior parte dei casi sei tu a dover perdonare te stesso.
-Che non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è spezzato; il mondo non si ferma, aspettando che tu lo ripari.
-Forse Dio vuole che incontriamo un po' di gente sbagliata prima di incontrare quella giusta, così quando finalmente la incontriamo, sapremo come essere riconoscenti per quel regalo.
-Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.
-La miglior specie d'amico è quel tipo con cui puoi stare seduto in un portico e camminarci insieme, senza dire una parola, e quando vai via senti che è come se fosse stata la miglior conversazione mai avuta.
-È vero che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima che arrivi.
-Ci vuole solo un minuto per offendere qualcuno, un'ora per piacergli, e un giorno per amarlo, ma ci vuole una vita per dimenticarlo.
-Non cercare le apparenze, possono ingannare.
-Non cercare la salute, anche quella può affievolirsi.
-Cerca qualcuno che ti faccia sorridere perché ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornataccia.
-Trova quello che fa sorridere il tuo cuore.
-Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero!
-Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.
-Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice.
-Mettiti sempre nei panni degli altri. Se ti senti stretto, probabilmente anche loro si sentono così.
-Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.
-L'amore comincia con un sorriso, cresce con un bacio e finisce con un the.
-Il miglior futuro è basato sul passato dimenticato, non puoi andare bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi fallimenti passati e tuoi dolori.
-Quando sei nato, stavi piangendo e tutti intorno a te sorridevano. Vivi la tua vita in modo che quando morirai, tu sia l'unico che sorride e ognuno intorno a te piange.
Paolo Coelho
Nessun commento:
Posta un commento