...entriamo insieme nel magico mondo dei bambini...

...QUAL'E' IL SENSO DI QUESTO BLOG? Avventuriamoci nel meraviglioso mondo dei bimbi...

Ciao a tutti, sono Marica!! In questo blog vorrei provare a entrare insieme a voi nel magico mondo dei bambini per scoprire la loro candida purezza, ingenuità e spontaneità e, perchè no, esplorare con voi le loro paure più diffuse=)... prossimamente provvederò a mettere nel blog una canzone che aiuta tutti, ragazzi e adulti, più o meno giovani, a guardare il mondo con gli occhi puri e sognanti di ogni bimbo: s'intitola "Favola" di Modà... vi consiglio di ascoltarla, vi aiuterà a staccarvi dalla realtà piena e frenetica del quotidiano, a sognare e fantasticare nel tentativo di tornare e rimanere bambini nel cuore... per sempre...

mercoledì 10 giugno 2009

Ciao a tutti!=).. In questo post voglio riportare alcune espressioni che descrivono lo stato d’animo e le sensazioni provate da una persona autistica per comprendere meglio il loro “mondo”.. buona lettura..

“LE MIE ESPERIENZE DI PERSONA AUTISTICA”...

L’autismo può avere cause diverse e ha forme estremamente diversificate: in alcuni casi si tratta di una malattia grave, in altri può lasciare intatta l’intelligenza della persona che è in grado di descrivere le proprie esperienze, come l’autrice della relazione che ha tenuto, di cui ho riportato i tratti essenziali:

“(...) Ho scoperto che potevo interrompere i rumori fastidiosi dedicandomi a comportamenti autistici, stereotipati e ritmati.
(...) Continuo a non amare i luoghi in cui si odono numerosi e differenti rumori, come i centri commerciali e gli stadi. Mi disturbano i rumori continui e acuti; certe volte interrompo l’audio e mi isolo dalla maggior parte dei suoni, ma è impossibile evitare certe frequenze.
(…) Uno stimolo sensoriale che può far nascere la paura in un bambino autistico può divenire una piacevole ossessione per un altro.
(…) Credo che accarezzare dolcemente con la mano e “addomesticare” i bimbi autistici quando si irrigidiscono e indietreggiano sarebbe per loro beneficio.
(…) Pensare con il linguaggio e le parole mi è estraneo. Io penso interamente per immagini. È come guardare nella mia immaginazione una serie di videocassette sullo schermo di un videoregistratore.
Il pensiero visivo è associato a “doni” intellettivi eccezionali, frequenti nelle famiglie di persone colpite da autismo.
(…) L’algebra è un ambito pressoché impossibile per me perché non riesco a farne un’immagine visiva e mescolo le operazioni necessarie alla risoluzione di un problema. Imparare la statistica è stato per me estremamente difficile perché sono incapace di trattenere un’informazione nella mente mentre eseguo la tappa successiva.
(…) Io urlavo perché ere il mio unico mezzo di comunicazione per esprimere lo scontento. Quando gli adulti si rivolgevano a me, riuscivo a comprendere tutto quello che dicevano. Quando gli adulti parlavano tra loro quel che dicevano mi pareva incomprensibile. (…) Essere incapaci di parlare era il colmo della frustrazione.
Urlavo ogni volta che la maestra puntava l’indice verso di me. Avevo paura perché a casa mi avevano insegnato che non bisogna mai rivolgere un oggetto a punta contro qualcuno.
(…) I miei problemi di linguaggio somigliavano alla perdita del linguaggio che compare nei bambini che hanno subito un intervento chirurgico per togliere un tumore del cervelletto.(…)”

Temple Grandin, tratto dalla relazione tenuta il15 ottobre 1993

3 commenti:

  1. Ma ciao cocorita... Trovo molto interessante questo post... e devo dire ke questa frase fa un pò riflettere: (Urlavo ogni volta che la maestra puntava l’indice verso di me. Avevo paura perché a casa mi avevano insegnato che non bisogna mai rivolgere un oggetto a punta contro qualcuno.)Io dico solo ke x me è difficile fare il genitore (è il lavoro più impegnativo) non si sa se quello ke fai sia giusto o sbagliato....

    RispondiElimina
  2. Ciao Marica!è molto interessante questo post,una persona autistica ha bisogno di avere attorno persone capaci e competenti in grado di rapportarsi con loro e interagire bene,aspetto le prossime pubblicazioni...bye bye =)

    RispondiElimina
  3. bellissimo blog, molto interessante, complimenti!!!

    RispondiElimina

parole sagge....

"LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA..."

Ecco alcune delle cose che ho imparato nella vita:
-Che non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà. E per questo, bisognerà che tu la perdoni.
-Che ci vogliono anni per costruire la fiducia e solo pochi secondi per distruggerla.
-Che non dobbiamo cambiare amici, se comprendiamo che gli amici cambiano.
-Che le circostanze e l'ambiente hanno influenza su di noi, ma noi siamo responsabili di noi stessi.
-Che, o sarai tu a controllare i tuoi atti, o essi controlleranno te.
-Ho imparato che gli eroi sono persone che hanno fatto ciò che era necessario fare, affrontandone le conseguenze.
-Che la pazienza richiede molta pratica.
-Che ci sono persone che ci amano, ma che semplicemente non sanno come dimostrarlo.
-Che a volte, la persona che tu pensi ti sferrerà il colpo mortale quando cadrai, è invece una di quelle poche che ti aiuteranno a rialzarti.
-Che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.
-Che non si deve mai dire a un bambino che i sogni sono sciocchezze:
sarebbe una tragedia se lo credesse.
-Che non sempre è sufficiente essere perdonato da qualcuno. Nella maggior parte dei casi sei tu a dover perdonare te stesso.
-Che non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è spezzato; il mondo non si ferma, aspettando che tu lo ripari.
-Forse Dio vuole che incontriamo un po' di gente sbagliata prima di incontrare quella giusta, così quando finalmente la incontriamo, sapremo come essere riconoscenti per quel regalo.
-Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.
-La miglior specie d'amico è quel tipo con cui puoi stare seduto in un portico e camminarci insieme, senza dire una parola, e quando vai via senti che è come se fosse stata la miglior conversazione mai avuta.
-È vero che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima che arrivi.
-Ci vuole solo un minuto per offendere qualcuno, un'ora per piacergli, e un giorno per amarlo, ma ci vuole una vita per dimenticarlo.
-Non cercare le apparenze, possono ingannare.
-Non cercare la salute, anche quella può affievolirsi.
-Cerca qualcuno che ti faccia sorridere perché ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornataccia.
-Trova quello che fa sorridere il tuo cuore.
-Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero!
-Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.
-Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice.
-Mettiti sempre nei panni degli altri. Se ti senti stretto, probabilmente anche loro si sentono così.
-Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.
-L'amore comincia con un sorriso, cresce con un bacio e finisce con un the.
-Il miglior futuro è basato sul passato dimenticato, non puoi andare bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi fallimenti passati e tuoi dolori.
-Quando sei nato, stavi piangendo e tutti intorno a te sorridevano. Vivi la tua vita in modo che quando morirai, tu sia l'unico che sorride e ognuno intorno a te piange.

Paolo Coelho

IL MAGICO MONDO DEI BAMBINI...