...entriamo insieme nel magico mondo dei bambini...

...QUAL'E' IL SENSO DI QUESTO BLOG? Avventuriamoci nel meraviglioso mondo dei bimbi...

Ciao a tutti, sono Marica!! In questo blog vorrei provare a entrare insieme a voi nel magico mondo dei bambini per scoprire la loro candida purezza, ingenuità e spontaneità e, perchè no, esplorare con voi le loro paure più diffuse=)... prossimamente provvederò a mettere nel blog una canzone che aiuta tutti, ragazzi e adulti, più o meno giovani, a guardare il mondo con gli occhi puri e sognanti di ogni bimbo: s'intitola "Favola" di Modà... vi consiglio di ascoltarla, vi aiuterà a staccarvi dalla realtà piena e frenetica del quotidiano, a sognare e fantasticare nel tentativo di tornare e rimanere bambini nel cuore... per sempre...

lunedì 27 luglio 2009



LA STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO’ A VOLARE…
"I gabbiani sorvolano la foce dell’Elba.
Kengah, la gabbiana, si tuffa insieme agli altri ma quando riemerge gli altri gabbiani sono volati via. Nel mare inquinato dal petrolio Kengah non riesce a spiccare il volo e dopo vari tentativi precipita su un balcone di Amburgo dove c’e un gatto nero di nome Zorba.La gabbiana che sta morendo affida al gatto l’uovo che sta per deporre e chiede a Zorba di esaudire tre promesse:
-Promettimi che non mangerai l’uovo;
-Promettimi che ne avrai cura finché non sarà nato il piccolo;
-Promettimi che gli insegnerai a volare.
Zorba, il gatto nero, si rende conto che quella sfortunata gabbiana non solo delira ma è completamente pazza e vuole mantenere le 3 promesse.
"Prometto. E ora riposa, io vado in cerca di aiuto.."
Per mantenere le prime due promesse sarà sufficiente l’amore del gatto, per la terza ci vorrà una grande idea e l’aiuto di tutti.”

Questa favola esprime in modo chiaro i temi della solidarietà e della generosità disinteressata. E’ un racconto che insegna come le diversità ci arricchiscono; dimostra come il gatto può volere bene al piccolo uccellino, e viceversa, e che per quanto sia doloroso arriva il momento in cui bisogna aprire le ali e spiccare il volo perché “VOLA SOLO CHI OSA FARLO…”
Tu ti senti come il gatto in qualche modo o come il gabbiano?

All’interno del gruppo di gatti che la aiuteranno, la gabbianella viene trattata come uno di loro, non come inferiore… e viene anche aiutata a scoprire la propria identità. Un grande insegnamento specie per chi pretende che l’altro si comporti e veda il mondo allo stesso modo… E’ invece importante sottolineare che ognuno ha la sua visione del mondo che ha lo stesso valore di ogni altra persona…
Se qualcuno ti aiuta a far chiarezza, a trovare le tue risposte che hai già ma che da solo non riesci a trovare, lasciandoti libero di scegliere, allora è un/una partner, un amico o una amica che rispetta i tuoi confini anche se non è d’accordo con te.

Tu hai la tua strada e solo tu puoi decidere le tappe del viaggio,i momenti di pausa e gli errori da commettere per capire. La tua vita è nelle tue mani e viverla dipende solo da te. Non mitizzare nessuno. Nessuno è meglio o peggio di te… è solo un diverso essere umano. E la diversità è una ricchezza per confrontarsi.

In questo post ho deciso di dare spazio a una storia che mi ha particolarmente colpito e interessato sin dai tempi delle scuole elementari.. tempi in cui era stata ben interpretata proprio da noi bambini nella recita di fine anno…
Trovo veramente che questa storia sia di profondo insegnamento per tutti noi, grandi e piccoli… e per questo invito tutti in un momento di tranquillità a leggere e riflettere su questa storia che non può fare altro che arricchirci…


Vi salutooo, alla prossima....=)

1 commento:

  1. Questa bellissima storia trasmette un messaggio importantissimo: l'accettazione della diversità altrui che arricchisce il nostro mondo interiore.
    Una storia da non dimenticare....
    Brava Marica che l'hai ricordata a tutti noi.
    Chry

    RispondiElimina

parole sagge....

"LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA..."

Ecco alcune delle cose che ho imparato nella vita:
-Che non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà. E per questo, bisognerà che tu la perdoni.
-Che ci vogliono anni per costruire la fiducia e solo pochi secondi per distruggerla.
-Che non dobbiamo cambiare amici, se comprendiamo che gli amici cambiano.
-Che le circostanze e l'ambiente hanno influenza su di noi, ma noi siamo responsabili di noi stessi.
-Che, o sarai tu a controllare i tuoi atti, o essi controlleranno te.
-Ho imparato che gli eroi sono persone che hanno fatto ciò che era necessario fare, affrontandone le conseguenze.
-Che la pazienza richiede molta pratica.
-Che ci sono persone che ci amano, ma che semplicemente non sanno come dimostrarlo.
-Che a volte, la persona che tu pensi ti sferrerà il colpo mortale quando cadrai, è invece una di quelle poche che ti aiuteranno a rialzarti.
-Che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.
-Che non si deve mai dire a un bambino che i sogni sono sciocchezze:
sarebbe una tragedia se lo credesse.
-Che non sempre è sufficiente essere perdonato da qualcuno. Nella maggior parte dei casi sei tu a dover perdonare te stesso.
-Che non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è spezzato; il mondo non si ferma, aspettando che tu lo ripari.
-Forse Dio vuole che incontriamo un po' di gente sbagliata prima di incontrare quella giusta, così quando finalmente la incontriamo, sapremo come essere riconoscenti per quel regalo.
-Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.
-La miglior specie d'amico è quel tipo con cui puoi stare seduto in un portico e camminarci insieme, senza dire una parola, e quando vai via senti che è come se fosse stata la miglior conversazione mai avuta.
-È vero che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima che arrivi.
-Ci vuole solo un minuto per offendere qualcuno, un'ora per piacergli, e un giorno per amarlo, ma ci vuole una vita per dimenticarlo.
-Non cercare le apparenze, possono ingannare.
-Non cercare la salute, anche quella può affievolirsi.
-Cerca qualcuno che ti faccia sorridere perché ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornataccia.
-Trova quello che fa sorridere il tuo cuore.
-Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero!
-Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.
-Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice.
-Mettiti sempre nei panni degli altri. Se ti senti stretto, probabilmente anche loro si sentono così.
-Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.
-L'amore comincia con un sorriso, cresce con un bacio e finisce con un the.
-Il miglior futuro è basato sul passato dimenticato, non puoi andare bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi fallimenti passati e tuoi dolori.
-Quando sei nato, stavi piangendo e tutti intorno a te sorridevano. Vivi la tua vita in modo che quando morirai, tu sia l'unico che sorride e ognuno intorno a te piange.

Paolo Coelho

IL MAGICO MONDO DEI BAMBINI...