...entriamo insieme nel magico mondo dei bambini...

...QUAL'E' IL SENSO DI QUESTO BLOG? Avventuriamoci nel meraviglioso mondo dei bimbi...

Ciao a tutti, sono Marica!! In questo blog vorrei provare a entrare insieme a voi nel magico mondo dei bambini per scoprire la loro candida purezza, ingenuità e spontaneità e, perchè no, esplorare con voi le loro paure più diffuse=)... prossimamente provvederò a mettere nel blog una canzone che aiuta tutti, ragazzi e adulti, più o meno giovani, a guardare il mondo con gli occhi puri e sognanti di ogni bimbo: s'intitola "Favola" di Modà... vi consiglio di ascoltarla, vi aiuterà a staccarvi dalla realtà piena e frenetica del quotidiano, a sognare e fantasticare nel tentativo di tornare e rimanere bambini nel cuore... per sempre...

mercoledì 22 aprile 2009


I PRIMI ANNI DI VITA...

Quando i bambini sono molto piccoli e hanno meno di due anni, non sanno ancora ben distinguere e capire quello che vedono. Non sanno, ad esempio, che tutte le cose continuano ad esserci anche quando chiudono gli occhi o quando la luce si spegne.
Quindi essi hanno paura del buio perché in esso l’ambiente in cui sono abituati a vivere d’improvviso scompare e arrivano a sentirsi sicuri solo se avvertono la presenza di una persona familiare come la mamma che li protegge e gli dà affetto.
Tutto ciò che è nuovo e diverso può spaventare i bambini come, ad esempio un cane, una persona estranea, un oggetto.
Essi allora, hanno bisogno di essere continuamente incoraggiati a conoscere da soli cose nuove e per fare esperienza del mondo circostante giocano con gli oggetti, li toccano e li rompono: così le cose diventano familiari.
Alcune paure sono tipiche delle fasi evolutive. Per esempio la paura dei fenomeni naturali, l’oscurità, il rumore, i temporali, diminuisce con l’età; un adulto solo raramente teme cose simili. Lo stesso si verifica per i pericoli immaginari o soprannaturali, tipo i fantasmi, apparizioni o spiriti maligni.
Non c’è da meravigliarsi se il bambino nel primo anno di vita sperimenta tutta una serie di paure: si tratta di segnali d’allarme per attirare l’attenzione dei genitori!
Le paure dei bambini si possono raggruppare in tre categorie: 1. paure presenti alla nascita che sono le paure innate; 2. paure che compaiono a una certa età, le paure evolutive; 3. paure prodotte da esperienze traumatiche.
I sintomi principali della paura nella prima infanzia sono il tremito, l’irrigidimento del corpo, il pianto e l’aggrapparsi a una figura adulta. Paure persistenti possono causare perdita di appetito, di peso, incubi, disturbi del sonno e altri sintomi.
Posso dire che due sono i modi di comportarsi che devono in ogni caso essere evitati, quando si affrontano le paure dei bambini nei primi anni di vita: le punizioni, da un lato, e l’iperprotettività, dall’altro.

Nessun commento:

Posta un commento

parole sagge....

"LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA..."

Ecco alcune delle cose che ho imparato nella vita:
-Che non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà. E per questo, bisognerà che tu la perdoni.
-Che ci vogliono anni per costruire la fiducia e solo pochi secondi per distruggerla.
-Che non dobbiamo cambiare amici, se comprendiamo che gli amici cambiano.
-Che le circostanze e l'ambiente hanno influenza su di noi, ma noi siamo responsabili di noi stessi.
-Che, o sarai tu a controllare i tuoi atti, o essi controlleranno te.
-Ho imparato che gli eroi sono persone che hanno fatto ciò che era necessario fare, affrontandone le conseguenze.
-Che la pazienza richiede molta pratica.
-Che ci sono persone che ci amano, ma che semplicemente non sanno come dimostrarlo.
-Che a volte, la persona che tu pensi ti sferrerà il colpo mortale quando cadrai, è invece una di quelle poche che ti aiuteranno a rialzarti.
-Che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.
-Che non si deve mai dire a un bambino che i sogni sono sciocchezze:
sarebbe una tragedia se lo credesse.
-Che non sempre è sufficiente essere perdonato da qualcuno. Nella maggior parte dei casi sei tu a dover perdonare te stesso.
-Che non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è spezzato; il mondo non si ferma, aspettando che tu lo ripari.
-Forse Dio vuole che incontriamo un po' di gente sbagliata prima di incontrare quella giusta, così quando finalmente la incontriamo, sapremo come essere riconoscenti per quel regalo.
-Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.
-La miglior specie d'amico è quel tipo con cui puoi stare seduto in un portico e camminarci insieme, senza dire una parola, e quando vai via senti che è come se fosse stata la miglior conversazione mai avuta.
-È vero che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima che arrivi.
-Ci vuole solo un minuto per offendere qualcuno, un'ora per piacergli, e un giorno per amarlo, ma ci vuole una vita per dimenticarlo.
-Non cercare le apparenze, possono ingannare.
-Non cercare la salute, anche quella può affievolirsi.
-Cerca qualcuno che ti faccia sorridere perché ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornataccia.
-Trova quello che fa sorridere il tuo cuore.
-Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero!
-Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.
-Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice.
-Mettiti sempre nei panni degli altri. Se ti senti stretto, probabilmente anche loro si sentono così.
-Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.
-L'amore comincia con un sorriso, cresce con un bacio e finisce con un the.
-Il miglior futuro è basato sul passato dimenticato, non puoi andare bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi fallimenti passati e tuoi dolori.
-Quando sei nato, stavi piangendo e tutti intorno a te sorridevano. Vivi la tua vita in modo che quando morirai, tu sia l'unico che sorride e ognuno intorno a te piange.

Paolo Coelho

IL MAGICO MONDO DEI BAMBINI...