CRESCENDO, SI MODIFICANO ANCHE LE PAURE....
Crescendo i bambini temono un po’ meno i dottori e i dentisti; diminuisce anche la paura dei cani, dei rumori, del buio, dei temporali e aumenta la capacità di sopportare una temporanea separazione.
La maggior parte delle paure che nascono ora ha relazione con la scuola e la famiglia.
Aumentano, infatti, a la paura di essere presi in giro da genitori, insegnanti e compagni e quella di essere disapprovati dai genitori.
Le paure di pericoli fisici, come venire feriti, avvelenati, rapiti, subire un’operazione sono molto comuni. Esse sono paure che persistono fino all’età adulta.
Spesso sono in rapporto con la paura di venire abbandonati dai genitori, per la morte di uno di loro, a causa del divorzio o di altre ragioni. Si tratta di paure tipiche di un’infanzia normale.
Molti bambini sono in preda alla paura di essere soprannaturali, ladri, orchi o altre creature dell’immaginazione.
I genitori hanno l’importante compito di aiutare il figlio a tracciare una linea ben precisa tra la finzione, il raccontare storie, da un lato, e la realtà dall’altro. Ogni volta che il bambino parla di streghe, fantasmi o di altri personaggi di cui legge le storie, che vede alla televisione o che si inventa, i genitori non dovrebbero né prenderlo in giro, né entrare con lui nel suo mondo fantastico.
Dovrebbero invece, spiegargli che si tratta solo di una finzione e che chiunque può raccontare storie inverosimili.
L’immaginazione è necessaria al normale sviluppo del bambino e non va bene stimolarla più del necessario. Programmi televisivi paurosi che danno l’impressione di rispecchiare fatti reali suscitano paure morbose e possono influire negativamente sulla salute mentale del bambino!
E voi, cosa ne pensate? E’ giusto entrare con il bambino nel suo mondo fantastico e stimolarlo continuamente o sarebbe meglio spiegargli che le streghe, i fantasmi o qualunque altro personaggio fantastico è solo presente nella sua mente e che dunque, non ha motivo per temerlo? Aspetto vostri interventi e… alla prossima pubblicazione!!;-)
Ciao ho letto i tuoi nuovi post e sono stata molto colpita dai video che hai messo in partcolare il mondo dei bambini è veramente molto bella e la canzone dice già tutto!e come se è la pura verità!
RispondiElimina